Fabio Capello riceve il Diploma Honoris Causa del Master SBS

Fabio Capello grande protagonista alla cerimonia di consegna dei diplomi alla 7° classe del Master in Strategie per il Business dello Sport, che dal prossimo anno diventa Master Universitario di I livello entrando a far parte della Challenge Scchool di Ca’ Foscari.

Nella suggestiva cornice della sala convegni di Intesa Sanpaolo a Piazza Belgioioso, nel cuore di Milano, il Master SBS, progetto formativo ideato da Verde Sport, la holding sportiva del Gruppo Benetton, con la collaborazione del CONI e di numerosi partner, ha celebrato i 28 studenti che hanno preso parte al Corso 2011-12, diplomando “ad honorem” Fabio Capello, uno dei simboli dello sport italiano nel mondo.

"E’ un riconoscimento che mi da grande orgoglio e soddisfazione - spiega Capello - ai ragazzi che da oggi si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro dico di non arrendersi alle prime difficoltà, il talento va coltivato con sacrificio e dedizione, ogni giorno e, cosa più importante, è necessario capire qual è l’identità della squadra in cui si gioca, l’azienda, e il campo di gioco, ovvero il mercato”

Quanto agli imminenti Europei di calcio, "Per l’Italia sarà difficile, perché la concorrenza è altissima dal punto di vista tecnico, ma è un gruppo solido, che in questo momento ha soltanto bisogno di ritrovare serenità visto quanto sta succedendo intorno. Io allenatore della Nazionale in futuro? Non scherziamo, non è nemmeno lontanamente possibile…".

Continua sul sito SBS…

View text
  • #fabio capello #diploma fabio capello #master in sport #business dello sport #intesa sanpaolo
  • 2 anni fa

Il Master in Sport Business primo italiano nella classifica dei Corsi post universitari in Sport Management!

Il Master in Strategie per il Business dello Sport organizzato dal Gruppo Benetton in collaborazione con Ca’ Foscari Venezia e’ l’unico corso italiano nella classifica mondiale compilata dalla prestigiosa rivista Sport Business International.
All’ottavo posto in Europa, nei primi 10 come customer satisfaction.

E’ il Master In Strategie per il Business dello Sport, nato nel 2005 dalla collaborazione tra l’ateneo veneziano e VerdeSport, la holding sportiva del Gruppo Benetton, l’unico progetto italiano a comparire, al 12° posto, nella classifica dei migliori corsi post-lauream in Sport Management stilata da SBI, il magazine di riferimento nel settore dello sport business.

In un ranking mondiale dominato dai corsi anglosassoni, che vede al primo posto il MBA della americana Ohio University, si tratta di un prestigioso riconoscimento per il corso, che proprio da quest’anno e’ entrato a pieno titolo nel catalogo della Challenge School dell’Universita’ Ca’ Foscari, assumendo il titolo di Master Universitario di Primo Livello.

Il Master SBS e’ stato inoltre inserito nella classifica speciale che tiene conto della "customer satisfaction" degli studenti, arrivando al nono posto davanti all’International School del Real Madrid.

Un risultato che premia la qualita’ della didattica e la professionalita’ dell’organizzazione del Corso e che pone ormai da anni il Master tenuto a La Ghirada come un punto di riferimento nel mondo dello sport italiano e non solo.

Il Corso post lauream prevede 6 mesi di lezioni e testimonianze “full time” residenziali presso il centro sportivo del Gruppo Benetton e un periodo di tre mesi di stage in una delle circa cento realta’ del mondo sportivo Partner SBS (club sportivi, aziende, enti, leghe, federazioni, organizzatori di eventi)..

Il Master SBS vedrà’ a settembre 2012 (già’ aperte le iscrizioni, per tutte le informazioni visita la sezione di ammissione 2012) la partenza della sua 8° edizione, per la quale sono disponibili 35 posti per laureati provenienti da Universita’ italiane e estere.

Quest’anno sono 4 le Borse di Studio residenziali messe a disposizione dal Corso per altrettanti partecipanti.

La redazione web.

View text
  • #sport management #postgraduate sports course ranking #master in sport #sport business #master universitario #master universitario in sport
  • 2 anni fa

OPEN DAY SBS IL 17 FEBBRAIO A TREVISO

Il Master in Strategie per il Business dello Sport apre le porte agli studenti universitari, ai laureandi e ai laureati interessati a conoscere da vicino il percorso formativo in sport management che si appresta a chiudere la fase d’aula 2011-2012.
Venerdì 17 Febbraio 2011 è in programma un Open Day SBS, l’ultima occasione della VII edizione per vivere una giornata al Campus de La Ghirada di Treviso vivendo una giornata-tipo del Master.
Sarà infatti l’occasione per assistere alla presentazione finale dei project work svolti con la Lega Calcio Serie B ai quali gli studenti SBS hanno lavorato nell’ultimo mese coordinati da Paolo Bedin, e sentire le testimonianze di due manager di spicco dello sport italiano come Ernesto Paolillo (Amministratore Delegato dell’ F.C. Internazionale) e Daniele Sanò (Responsabile Sponsorizzazioni ed Eventi di bwin Italia). Una giornata dedicata allo sport marketing, e al calcio in particolare, che nel pomeriggio si chiuderà alle 16.30 con la presentazione del libro “La scienza nel pallone” di Nicola Ludwig e Gianbruno Guerrerio, evento che in questo caso sarà aperto al pubblico esterno e si svolgerà sempre nella Sala Convegni de La Ghirada.   Naturalmente l’Open Day SBS permetterà a tutti i partecipanti di ottenere informazioni sul Corso, sul programma didattico, e sulle varie novità della futura VIII edizione, ecc.


Questa l’AGENDA del 17 febbraio: 

dalle 9.00 alle 11.00: testimonianza di Ernesto Paolillo, AD F.C. Internazionale

dalle 11.00 alle 13.00: testimonianza di Daniele Sanò, responsabile Sponsorizzazione ed Eventi bwin dalle 14.00 alle 16.00: presentazione dei project work Serie bwin con Paolo Bedin, Direttore Generale Lega Calcio Serie B 


[dalle 16.30 alle 18.00 circa: presentazione del libro “La scienza nel pallone, i segreti del calcio svelati con la fisica” con gli autori Nicola Ludwig e Gianbruno Guerrerio (edizioni Zanichelli). Modera: Simone Fregonese. Evento aperto a tutti].

L’Open Day SBS è aperto a tutti gli interessati, previa comunicazione tramite mail a segreteria@mastersbs.it con indicazione nel corpo della mail di nome, cognome e Università frequentata e inserendo come oggetto: “Open Day SBS”.

Ti aspettiamo a La Ghirada… Open Day SBS: un peccato non esserci!

SAVE THE DATE

Quando: venerdì 17 febbraio dalle 9.00 alle 16.00

Dove: La Ghirada, Strada del Nascimben 1/B, 31100 Treviso

Chi: Segreteria Organizzativa Master SBS: +39 0422 324313 – segreteria@mastersbs.it

View text
  • #master sbs #inter #paolillo #la ghirada #master sport #master in sport #sport management #formazione sport #post laurea
  • 2 anni fa

Pomeriggio viola: al Master SBS c’era Gian Luca Baiesi (Direttore Esecutivo dell’ACF Fiorentina)

In attesa del weekend in Polonia, che coronerà il focus sull’impiantistica sportiva, alla scoperta degli stadi di Euro 2012, gli studenti del Master SBS per il modulo sull’organizzazione delle società sportive hanno ascoltato la testimonianza di Gian Luca Baiesi (direttore esecutivo dell’ACF Fiorentina).
A seguito della lezione del Prof. Ormesani,  sulla governance, l’organizzazione e i sistemi di controllo delle società sportive di capitali, Baiesi ha illustrato il caso della Fiorentina e più nello specificola riorganizzazione del comparto commerciale della società. La storica società viola guidata dalla famiglia Della Valle si è riorganizzata costituendo un comparto specifico fortemente orientato al marketing e al commerciale dal nome eloquente: “Firenze viola

View text
  • #fiorentina #viola #firenze viola #commerciale fiorentina #master in sport #master sport #marketing sportivo #impiantistica
  • 2 anni fa

Nicola De Santis (GIS Cortina) ed Enzo Chinellato (Raduni Sportivi) al Master SBS

Testimonianza dedicata agli eventi e al turismo legati allo sport per gli studenti della VII edizione del Master SBS. Per il modulo denominato sport, eventi, turismo & destination management, durante la lezione del Prof. Ernesto Rigoni sono intervenuti due rappresentati di aziende che organizzano eventi di calibro internazionale come i Mondiali di sci alpino, e la Bibione beach marathon.

Il binomio tra organizzazione di eventi sportivi di rilievo internazionale e incremento del flusso turistico è stato uno dei temi affrontati nelle lezioni del Prof. Rigoni, che si è avvalso di due testimoni appartenenti, uno al mondo della montagna (De Santis), e uno al mondo del mare (Chinellato), per spiegare al meglio anche argomenti quali: le sponsorizzazioni nella comunicazione turistica e nel destination branding.  
Nicola De Santis, presidente di GIS Cortina (Gestione Impianti Sportivi Cortina), ha illustrato il piano per la candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2017. Cenni anche sul ritiro estivo pre-campionato della Fiorentina, che da ormai 3 anni si tiene a Cortina. Gli studenti, nel mese di gennaio 2012 avranno la possibilità di assistere alla discesa libera femminile della Coppa del Mondo di sci.

Enzo Chinellato invece, responsabile dell’agenzia Raduni Sportivi, ha spiegato il fenomeno Beach Marathon, evento che si svolge in 3 distinti appuntamenti (Maggio-Luglio-Settembre) a Bibione, sul litorale veneziano. Si tratta di una grande torneo di beach volley con più di 2000 squadre che si sfidano su 200 campi da gioco. La kermesse coinvolge circa 10000 partecipanti e l’organizzazione, guidata da Chinellato, oltre a gestire il torneo offre ai partecipanti pacchetti turistico-sportivi.

View text
  • #eventi sportivi #sport e turismo #gis cortina #beach marathon #bibione beach #bibione beach volley #coppa del mondo di sci #master in sport #master sport #cortina #raduni sportivi
  • 2 anni fa

Nike Italia: un project work sul running per gli studenti del Master SBS

Un project sulla comunicazione, tutto incentrato sul mondo del running. Al Master SBS gli studenti, divisi in gruppi, hanno sviluppato per Nike Italia un progetto sulla sponsorizzazione dell’evento “Corri per Padova”.
A valutare gli studenti, oltre al docente responsabile dell’area didattica media relation, communication&new media nello sportsytem , c’era Davide Costanzo Digital Specialist and Advertising di Nike, che ha partecipato alla presentazione finale dei lavori. “Abbiamo valutato le presentazioni finali con lo stesso metro di giudizio con il quale ascoltiamo e giudichiamo le agenzie di comunicazione quando vengono ad illustrarci le possibili strategie future. Devo ammettere che molte idee mi sono sembrate brillanti, e ben presentate”.   

View text
  • #master sbs #sbs #running #nike #nike italia #advertising #sport marketing #sport adverstising #sportsystem #comunicazione #corri per padova #master in sport
  • 2 anni fa
  • 4
x