Il Master SBS a quota 100 partner

Nuovo anno e nuovi partner che sposano il progetto SBS. Sempre più tra aziende, agenzie, società sportive si sono avvicinate al Master SBS in questi ultimi anni; il Corso di sport management che si svolge da 7 anni (per 7 edizioni) a La Ghirada ha raggiunto così quota 100 partner.

Un traguardo tagliato grazie alle new entry: coloro che da inizio 2012 hanno abbracciato il mondo della formazione connessa allo sport. Si tratta di Compass, Dolce&Gabbana Milano Thunder, Mondo, Raduni Sportivi e Suisse Gas.

Queste realtà entrano così a far parte di un progetto di ampio respiro nel mondo sportivo, al centro del quale ci sono gli studenti della corrente edizione, impegnati proprio in questo periodo nell’esperienza di stage, e da più di 200 diplomati che compongono la Community Alumni SBS. 

Di seguito in ordine alfabetico una lista dei nuovi partner e una breve descrizione della loro attività, specificata nella scheda a loro dedicata nella sezione partner. 

Compass – Agenzia di comunicazione che al suo interno ha una divisione specializzata nel marketing sportivo: Insport.

Dolce & Gabbana Milano Thunder – La squadra di boxe, che in rappresentanza del pugilato italiano partecipa alle World Series of Boxing.

Mondo – Gruppo leader nel settore della pavimentazione sportiva, dei palloni e dei giocattoli. Fornitore delle Olimpiadi di Londra 2012 (in foto la giornata in cui il management di Mondo ha fatto lezione al Master SBS).

Raduni Sportivi – Agenzia che organizza eventi sportivi tra i quali la Beach Volley Marathon di Bibione (Ve).

Suisse Gas – Grossista di gas naturale già vicino al mondo dello sport con la sponsorizzazione di F.C. Internazionale, Atalanta B.C., ed eventi quali l’All Star Game 2012 di basket.


View text
  • #partner sbs #sbs #master sbs #suisse gas master #suissegas #sport management #milano thunder #dolce & gabbana #mondo sport #mondo #community alumni sbs #alumni sbs #formazione sport #formazione sportiva #sport business #beach volley marathon #beach volley
  • 2 anni fa

OPEN DAY SBS IL 17 FEBBRAIO A TREVISO

Il Master in Strategie per il Business dello Sport apre le porte agli studenti universitari, ai laureandi e ai laureati interessati a conoscere da vicino il percorso formativo in sport management che si appresta a chiudere la fase d’aula 2011-2012.
Venerdì 17 Febbraio 2011 è in programma un Open Day SBS, l’ultima occasione della VII edizione per vivere una giornata al Campus de La Ghirada di Treviso vivendo una giornata-tipo del Master.
Sarà infatti l’occasione per assistere alla presentazione finale dei project work svolti con la Lega Calcio Serie B ai quali gli studenti SBS hanno lavorato nell’ultimo mese coordinati da Paolo Bedin, e sentire le testimonianze di due manager di spicco dello sport italiano come Ernesto Paolillo (Amministratore Delegato dell’ F.C. Internazionale) e Daniele Sanò (Responsabile Sponsorizzazioni ed Eventi di bwin Italia). Una giornata dedicata allo sport marketing, e al calcio in particolare, che nel pomeriggio si chiuderà alle 16.30 con la presentazione del libro “La scienza nel pallone” di Nicola Ludwig e Gianbruno Guerrerio, evento che in questo caso sarà aperto al pubblico esterno e si svolgerà sempre nella Sala Convegni de La Ghirada.   Naturalmente l’Open Day SBS permetterà a tutti i partecipanti di ottenere informazioni sul Corso, sul programma didattico, e sulle varie novità della futura VIII edizione, ecc.


Questa l’AGENDA del 17 febbraio: 

dalle 9.00 alle 11.00: testimonianza di Ernesto Paolillo, AD F.C. Internazionale

dalle 11.00 alle 13.00: testimonianza di Daniele Sanò, responsabile Sponsorizzazione ed Eventi bwin dalle 14.00 alle 16.00: presentazione dei project work Serie bwin con Paolo Bedin, Direttore Generale Lega Calcio Serie B 


[dalle 16.30 alle 18.00 circa: presentazione del libro “La scienza nel pallone, i segreti del calcio svelati con la fisica” con gli autori Nicola Ludwig e Gianbruno Guerrerio (edizioni Zanichelli). Modera: Simone Fregonese. Evento aperto a tutti].

L’Open Day SBS è aperto a tutti gli interessati, previa comunicazione tramite mail a segreteria@mastersbs.it con indicazione nel corpo della mail di nome, cognome e Università frequentata e inserendo come oggetto: “Open Day SBS”.

Ti aspettiamo a La Ghirada… Open Day SBS: un peccato non esserci!

SAVE THE DATE

Quando: venerdì 17 febbraio dalle 9.00 alle 16.00

Dove: La Ghirada, Strada del Nascimben 1/B, 31100 Treviso

Chi: Segreteria Organizzativa Master SBS: +39 0422 324313 – segreteria@mastersbs.it

View text
  • #master sbs #inter #paolillo #la ghirada #master sport #master in sport #sport management #formazione sport #post laurea
  • 2 anni fa

L’incontro con Andrea Abodi (presidente della Lega Serie B), una lezione di sport business al Master SBS e un annuncio: “Entriamo in Confindustria”

Andrea Abodi al Master SBSUna conferenza stampa e una testimonianza agli studenti del Master SBS. Per Andrea Abodi, Presidente della Lega Calcio Serie B, quella trascorsa a La Ghirada ospite di Verde Sport è stata una giornata particolare.

Durante la mattinata Abodi ha incontrato la stampa triveneta, tenendo nel pomeriggio una testimonianza agli studenti del Master, dopo la lezione di Paolo Bedin, parlando a tutto tondo di sport. Soffermandosi in particolare sull’impiantistica sportiva, focus della VII edizione SBS.

“Avvertiamo la necessità di fornire agli spettatori un altro buon motivo per venire allo stadio, con progetti sia di tipo immateriale, come la formazione e la divulgazione della cultura sportiva, miglior antidoto verso chi utilizza il calcio per propri fini illeciti, sia di tipo materiale. Uno di questi è l’ammodernamento dei nostri impianti. Per questo presenteremo a breve alle società una piattaforma di progettazione di primo livello sulle infrastrutture, con l’ausilio di tanti partner istituzionali”.
Abodi poi è entrato nello specifico del progetto, declinando la piattaforma in quattro diverse aree: "La prima parte è relativa ad un’analisi del contesto urbanistico e socio-economico all’interno del quale si deve inserire l’impianto. Senza di queste si potrebbe avere uno squilibrio fra domanda e offerta che renderebbe tutto vano.
La seconda fase riguarda una progettazione standard, che stiamo portando avanti insieme ad Ance, di stadi modulabili da 10, 20 mila posti che è poi la nostra realtà. Quindi, terzo, un’implementazione tecnologica, in direzione della sicurezza, della sostenibilità energetica con fonti rinnovabili e della tecnologia con la cablatura degli impianti. Ultima area ricompresa nella piattaforma quella di un modello di gestione e finanziabilità del progetto”.

Una lezione di business dello sport dunque, focalizzata sull’impiantistica, quella tenuta da Abodi al Master SBS, che inizialmente ha ripercorso la sua carriera professionale. Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare l’approccio marketing oriented del Presidente, che in passato si è occupato di questi temi nelle sue prestigiose esperienze in IMG e in Media Partners Group. Vista l’interattività dell’intervento gli studenti hanno avuto modo di interagire con il manager che ha risposto a varie domande su passato e futuro dello sport italiano svelando in anteprima alcune strategie della Lega (www.legaserieb.it).

Durante la mattinata invece, Andrea Abodi, nella conferenza organizzata sempre in collaborazione con il Master SBS, ha annunciato alla stampa l’ingresso della Lega Serie B in Confindustria. “Mi fa piacere dirlo qui, in un territorio che dà tanto all’economia italiana. Una scelta dettata da una duplice motivazione: da un lato le realtà sportiva, dalla leghe alle società che le compongono, necessita sempre più di una organizzazione e gestione aziendale che ne definisca le strategie, dall’altro l’interazione con quel mondo imprenditoriale che è strettamente connesso con le nostre società sportive e con il quale dobbiamo incrementare il livello di contatto”.

View text
  • #master sbs #business dello sport #serie b #serie bwin #formazione lega calcio #formazione post carriera #formazione sport #sport business #post carriera #sport marketingm
  • 2 anni fa
x